martedì 10 aprile 2012

Parma Under 18 sconfitta di misura dal Casalgrande


Che peccato ! Questo era il commento che maggiormente si sentiva dire sulla tribuna gialloblù, tra gli atleti e il tecnico dopo la partita col Casalgrande. Ed è stato in vero peccato perdere per una rete una partita condotta in vantaggio per gran parte del tempo.
Questa sembrava proprio la volta buona per pareggiare la sconfitta dell’andata e per raggiungere il Casalgrande in classifica. Ma così non è stato in quanto negli ultimi 7 minuti della gara Parma si è fatta prima raggiungere e poi superare tanto che, alla sirena finale, il tabellone evidenziava un beffardo, per i nostri colori, 29 a 30.

La partita partiva in salita per i giovani gialloblù (giovani poiché priva di tanti elementi della classe 1994 e composta per 10/13 da atleti della squadra Under 16) in quanto gli ospiti si portavano in poco tempo sullo 0 a 3. Punto su punto le 2 formazioni si sfidavano ma era sempre la squadra reggiana ad avere la superiorità fino ad un massimo di 4 reti (6 a 10). Ma Parma reagiva e si faceva sotto fino a raggiungerli e superarli nel punteggio alla fine della prima frazione di gioco (16 a 15 per Parma). La ripresa sembrava palesare i 3 punti finali per Parma che conduceva sempre e per 2 volte con un distacco di 4 reti (23 a 19 e 25 a 21). Ma, come detto, gli ultimi minuti sono stati fatali, un po’ di stanchezza di troppo (alcuni atleti avevano giocato sia sabato che domenica) ed alcuni errori permettevano al Casalgrande di realizzare un break di 4 reti che gli consentiva di risalire dal 26 a 23 fino al suo primo vantaggio della ripresa, 26 a 27 a soli 6 minuti dal termine. A quel punto le due squadre si alternavano nelle segnature fino al 29 a 30 finale che decretava la sconfitta dei gialloblù.
Che dire ? Un peccato se pensiamo alla sconfitta in una partita decisamente alla nostra portata; qualche errore di troppo, 2 rigori falliti (su 5), non aver sfruttato a dovere la maggiore superiorità numerica (Casalgrande ha avuto 4 sospensioni da 2 minuti contro una sola per Parma). Ma possiamo vederla anche diversamente; nei precedenti scontri di questa stagione, campionato e torneo a Casalgrande, Parma è sempre uscita sconfitta pur con una rosa a disposizione ben maggiore. Questa volta si è sfiorata la vittoria con una formazione molto più giovane che nelle altre 2 occasione. Forse non c’è che da esserne orgogliosi e ben speranzosi per il futuro di questi ragazzi.
La prossima partita, l’ultima del campionato Under 18 2011-2012, sarebbe prevista per la mattina di domenica 15 al Pala Del Bono; è stato però richiesto uno spostamento della gara. Vi terremo informati sulla data esatta.

Future Vyp Cariparma - G.S. Spallanzani Casalgrande: 29 – 30 (P.T. 16 – 15)

Ammoniti / Sospesi / Espulsi: Parma 3 / 1 / 0 ; Casalgrande 3 / 4 / 0

Future Vyp Cariparma: Bussoletti, Vulpe, Cortesi (4), Pressanto, Stighezza, Bertogli (6), Salliu (1), Oppici (4), Mancuso (5), Balestrieri Giulio (3), Balestrieri Guido, Calafiore (3), Zagatti(3). All. Luca Galluccio

G.S. Spallanzani Casalgrande:  Pazdro, Fantini, Scalabrini (7), Montanari M. (2), Lamberti (11), Pertoldi (6), Ferrari, Giubbini (2), Zucchini, Messori (2), Bartoli, Catalano, Montanari G.. All. Matteo Corradini

Clicca sull'immagine per ingrandirla

domenica 1 aprile 2012

Parma soddisfatto nonostante la sconfitta a Rubiera


Parma si è recato a Rubiera con una formazione tutta da inventare. Agli assenti, purtroppo ormai cronici, Zerbini, Piletti e Anelli oggi si aggiungeba anche Ferrari mentre Baiocchi, stoicamente, stava in panchina, ma solo per tifare visto un recente infortunio; oltre a ciò anche diversi ragazzi dell’Under 16, ormai facenti parte anche di questa formazione, erano indisponibili. Partiamo allora dai presenti e dalle reti realizzate: in porta Bussoletti (primo tempo) e Vulpe (secondo tempo), Cortesi Alberto (7), Cortesi Alessandro (1), Pressanto (1), Bertogli (1), Allodi (1), Oppici(15), Stighezza (1), Calafiore (3).

Parma parte con doppio pivot fisso e Allodi (in realtà altro pivot di ruolo) all'ala destra. Primo tempo non buono per i ducali, pochi gol (22-11 il parziale), stanchezza in alcuni ragazzi che avevano disputato una combattutissima e vittoriosa partita con Modena solo poche ore prima (sabato pomeriggio) ma soprattutto idee poco chiare.
Nella seconda parte della gara invece Parma offre un gioco molto intenso e bello con Oppici, classe 1997, in evidenza (25 gol nelle mani tra gol e assist).
Parma segnerà in questa frazione 20 reti contro le 19 dei locali per un punteggio finale di 41 a 31 per i padroni di casa.

Si evidenziano i progressi del quindicenne Calafiore, in campo 60 minuti, e di Cortesi Alberto (nella foto) unico difensore in grado di contenere la stazza dei padroni di casa.

Il Rubiera si presentava al completo in campo con l’unica assenza dell'allenatore Agazzani  sostituito da Zafferi: qualche scintilla tra i 2 mister con il presidente del Rubiera Rinaldi che a fine gara verrà a scusarsi per l'accaduto confermando così l’ottima intesa che c’è sempre stata tra le due società.

Occorre osservare che tutti i parmigiani in campo, nonostante la differenza d’età (3 anni per molti dei ragazzi e … non sono pochi) non si sono risparmiati e sono usciti a testa alta  soddisfatti nonostante la sconfitta. Mister Galluccio a fine gara ha avuto parole di elogio per i suoi: “Bravi tutti i ragazzi, per fortuna abbiamo ripreso a crescere !”.