(gli atleti dell'Under 18 alla presentazione della stagione 2011-2012)
Parma si presentava con una formazione largamente rimaneggiata per via dei vari infortuni che hanno caratterizzato ultimamente i ragazzi della classe 1994. Mister Galluccio ha portato con sé i seguenti atleti: Bussoletti, Bertogli, Cortesi, Piletti (che aveva giocato anche la sera prima con la squadra seniores) e Ferrari della classe 1994; Benvenuti, Balestrieri Giulio, Dessì, Pressanto, Zagatti classe 1996; Balestrieri Guido, Mancuso, Vulpe della classe 1997.
Una formazione molto giovane ma comunque determinata a vender cara la pelle come ha dimostrato subito con la prima partita che la vedeva giocare con Modena. Ottimo l’inizio del Parma che conduceva per tutto il primo tempo che chiudeva col risultato di 12 a 8 in suo favore. La ripresa vedeva un Modena più in palla, dopo 15 minuti circa parità tra le squadre, 16 a 16. Da qui in poi sempre pari o Parma in vantaggio di una rete fino al 20 a 20 che vedeva però il Modena segnare la rete decisiva per i 3 punti. Delusione per Parma che perdeva così 21 a 20, nonostante una partita condotta quasi sempre in vantaggio.
Nella sua prima partita del pomeriggio Parma affrontava il Rubiera. Anche in questo caso buon primo tempo con i gialloblù in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine, quando venivano raggiunti dagli avversari che, addirittura, andavano in vantaggio per la prima volta segnando un gol a 5 secondi dal suono della sirena. Nel secondo tempo prevalenza della formazione reggiana grazie alla marcatura a uomo su Piletti e ad un Parma che sembrava non trovare più gli schemi e le giocate del primo tempo. Da rilevare poi che perdeva 2 tra i suoi pochi “veri under 18”, Cortesi e Bussoletti. A meno di 3 minuti dalla fine un contropiede fallito dal Parma provocava invece il gol degli avversari e quindi, da un possibile -1 che avrebbe riaperto la partita, si è passati ad un -3 che poi si è mantenuto fino alla fine (27 a 30).
Infine la sfida con i padroni di casa del Casalgrande, immediatamente dopo la gara col Rubiera e, quindi, senza riposo (partite da 2 tempi di 25 minuti l'uno). Ottimo avvio che sembrava preludere ad una facile vittoria, 4 a 1 dopo pochi minuti. Però da lì in poi il buio assoluto, in poco tempo dal 4 a 1 si è passati al 4 a 9 senza che nessuno dei nostri sembrasse in grado di modificare le sorti dell’incontro (anche grazie al portiere del Casalgrande che parava veramente di tutto). E così è stato fino alla fine, con i gialloblù nervosi e incapaci di qualunque reazione anche quando, verso la fine, i padroni di casa schieravano anche “ragazzini” che, forse, avevano appena l’età da under 14. Da dire che per molti minuti la squadra vedeva in campo un solo under 18, Piletti, tra l’altro stanco per la gran mole di lavoro sviluppata tra sabato e domenica.
Classifica finale: Modena 3 vittorie, Casalgrande 2, Rubiera 1, Parma 0
Che dire ? Nonostante le molte e gravi assenze Parma per 2 gare su 3 è rimasto nettamente in partita e, con un briciolo di fortuna in più (ma quanti pali !) si sarebbe potuto anche vincere qualcosa. Ci sono stati dei cali di rendimento, questo è vero (aumento della stanchezza ? motivazione calante ? avversari che, capito il nostro gioco, sanno prendere le opportune contromisure ? … ecc.) ma non crediamo ci sia da preoccuparsi troppo. Ci sarà da lavorare sicuramente e cercare di creare un amalgama tra 2 gruppi di atleti (under 18 e under 16) che hanno avuto fin qui poche occasioni per giocare veramente insieme.
Se qualcuno tra coloro che seguono la squadra (anche il Mister, perché no ?) ha delle considerazioni diverse da fare saremmo lieti di ospitarlo sul nostro blog.
Nessun commento:
Posta un commento