venerdì 16 marzo 2012

Senza problemi la vittoria Under 18 a Nonantola


Rapid Nonantola - Future Vyp Cariparma: 23 – 32 (P.T. 9 – 17)

Future Vyp Cariparma: Bussoletti, Vulpe, Ferrari (1), Cortesi Alberto (9), Cortesi Alessandro (1), Oppici (5), Bertogli (1), Baiocchi (8), Zagatti (4), Salliu, Pressanto (1), Allodi (2). All. Luca Galluccio
Rigori: Nonantola 4 su 6, Parma 3 su 3

Non è più la classica sfida di pochi anni fa quando i ragazzi delle 2 formazioni Under 18 vedevano nei risultati di questo scontro l’esito di un’intera stagione (si lo so, è un po’ esagerato ma non siamo poi “così lontani”). Da alcuni anni il predominio di Parma è netto e le partite a cui assistiamo non possono certamente avere quel pathos, quell’atmosfera, anche di pubblico, di allora; chiedetelo ai ragazzi degli anni ’90 e ’91 e ai ‘93 e ’94 che giocavano con loro pur essendo “più piccoli” ma non meno coinvolti.
La partita di mercoledì 14, sul sempre troppo scivoloso campo del Rapid, non è stata diversa da quelle viste in tutte le categorie Under degli ultimi 2 o 3 anni. Parma in svantaggio solo all’inizio (2 a 1) quando i locali con 2 rigori perforavano la porta di Bussoletti facendo sperare il pubblico locale. Poi con tranquillità e determinazione Parma ha evidenziato la sua superiorità, in particolare con 2 atleti, Cortesi Alberto e Baiocchi, che realizzavano la maggior parte delle reti gialloblù, rispettivamente 10 e 9 con Baiocchi marcato a uomo per circa metà gara:  abbiamo messo il nome di Cortesi poiché nella gara ha giocato anche il fratello Alessandro, classe 1997, che ha realizzato un bel gol dall’ala.  
Primo tempo di forza del Parma col risultato di 17 a 9 a sancire la supremazia sul campo; nel secondo tempo qualche calo di tensione da parte dei nostri, calo che consente al Nonantola di non allargare troppo il divario finale che si assesterà  sul +9 a favore dei ducali.
Tutti gli atleti di Parma sono scesi in campo e quasi tutti (manca solo Salliu che, nonostante 2 belle azioni dall'ala non è riuscito a perforare la porta avversaria) sono andati in rete.


La foto sotto è stata scattata nel dicembre 2008 prima di una "mitica" (chi c'era sicuramente la ricorda) partita Under 18 tra Parma e Nonantola: riconoscerete sicuramente ancora alcuni dei protagonisti di oggi.

Nessun commento: