lunedì 28 febbraio 2011

Domenica 27, giornata da raccontare

Di cose ce ne sono da raccontare sulla giornata di ieri, ma lo farò nel modo più analitico e sintetico possibile.

6^ ed ultima giornata del girone B di ritorno, trasferta a Rubiera contro Gammadue Secchia per la Coldpoint VYP Cariparma. Sul tavolo l'accesso alle semifinali regionali.
Entrambe le formazioni erano obligate a vincere.
Atmosfera di grande concentrazione già nel prepartita quindi, in cui gli atleti gialloblu erano visibilmente predisposti a gestire una grande partita.
In campo infatti si è vista forse la miglior Coldpoint della stagione. Tuttavia nel primo periodo di gioco si soffrono gli avversari esperti e tecnicamente molto validi.
Apre la partita Parma col terzino Baiocchi, risponde il modenese Giberti. A seguire Piletti 15 reti per lui), Anelli e i fuori quota Mancuso e Belli. Entrambe le difese erano in 6-0 aggressive.
I primi 30 minuti finiscono col risultato di 16 a 11, Parma sotto di 5.

Nella pausa mister Ferrari convince i suoi alla rimonta e questa avviene. I primi minuti della ripresa sono preziosissimi per gli ospiti che recuperano tre reti. Match costantemente equilibrato, con il punteggio pari fino a 5 minuti dal termine.
Nonostante la buona difesa, Parma non ha saputo evitare i 7 centri di bomber Piccinini, alcune realizzate su tiri dai dodici metri. Pur disponendo la marcatura a uomo sui terzini modenesi gli ospiti non riescono ad andare oltre allo scarto delle tre reti. Terminerà 31 a 29.
Negli ultimi istanti di gara un po' di confusione con i cambi: Parma ha avuto 8 giocatori in campo per qualche secondo, errore prontamente dal direttore di gara Maurizzi, a cui va un plauso speciale per la correttezza e la bravura. Anche in campo infatti il clima è rimasto di grande correttezza, seppur associata ad un alto agonismo.

Finisce sul parquet di Rubiera quindi il campionato della Coldpoint; formazione arrivata per le ultime tre stagioni consecutive alle finali regionali, partecipando per 2 volte consecutive alle finali nazionali. Un po' di delusione ma fieri della prestazione di tutti, gli atleti gialloblu escono sicuramente a testa alta.

Fatta la doccia e mangiato un panino in velocità, i 6 ragazzi Anelli, Baiocchi, Piletti, Bussoletti, Zerbini e Cortesi si sono recati a Grosseto per la selezione Nazionale gestita dal tecnico selezionatore Vincenzo Malatino. Il prossimo stage sarà il 13 marzo, a Bologna.. e speriamo che la lettera di convocazione arrivi ancora a tutti e 6!

I marcatori contro Secchia: Anelli 2, Pressanto, Belli 3, Mancuso 1, Ape, Baiocchi 8, Balestrieri, Bertogli, Bussoletti, Cortesi, Domenichini, Ferrari, Piletti 15, Alfieri.

venerdì 25 febbraio 2011

Vittoria a Carpi, domenica giorno chiave

L'imperativo era vincere e i tre punti sono stati portati a casa. Non nel migliore dei modi tuttavia; contro Carpi ultima in classifica la Coldpoint ha mostrato parecchie lacune in fase difensiva, probabilmente non entrando mai in partita.
Nessun problema in attacco, che finalizzava senza troppe difficoltà. Buona la prestazione degli under 16 Zagatti, Dessì, Balestrieri e Rosselli.
Al termine del primo tempo Parma era in vantaggio di sole due reti: 20 a 22.
Nella ripresa qualche minimo miglioramento in una difesa problematica. In fase offensiva in evidenza Piletti con 11 reti, Baiocchi (marcato a uomo nel secondo tempo) e il fuori quota Mancuso con 9 reti. Alla fine il risultato sarà 33 a 38.

Da ora si guarda al match di domenica mattina contro il Gammadue Secchia a Rubiera. Si giocherà alle 11. In palio l'accesso alle semifinali regionali e alla Coldpoint (battuta in casa con 8 reti di scarto) basta vincere anche di una rete sola. Bisogna dimenticare la prestazione di ieri sera, in quanto occorre la stessa Coldpoint vista contro Modena e Casalgrande all'andata.
I ragazzi e mister Ferrari ci credono, ma serve carattere.

Lo stesso pomeriggio sei ragazzi, Anelli, Baiocchi, Bussoletti, Cortesi, Piletti e Zerbini sono convocati a Grosseto per lo stage di selezione per la Nazionale under 17, tenuto dai tecnici di area Andrea Fabbri e Vincenzo Malatino.
Un enorme in bocca al lupo a tutti gli atleti della Coldpoint, per la gara contro Secchia e la Selezione Nazionale.
A presto!

Marcatori gialloblu contro Carpi: Mancuso 9, Anelli 3, Baiocchi 9, Balestrieri Giorgio 4, Bertogli, Bussoletti, Cortesi, Domenichini, Piletti 11, Balestrieri Giulio, Dessì Matteo, Rosselli Simone, Zagatti Marco 3.

martedì 22 febbraio 2011

Coldpoint, settimana di FUOCO. 2 partite e Selezione Nazionale!

Si decide tutto in meno di sette giorni.
Dalla vittoria con due reti di scarto del Casalgrande su Gammadue Secchia si sono riaccese le speranze per i ragazzi di Ferrari. Unico imperativo assoluto è vincere e vincere.
Giovedi sera a Carpi (ore 18,45) servono i tre punti così come domenica mattina (ore 11) contro Gammadue Secchia a Rubiera. Due trasferte fondamentali da cui occorre uscire vincenti per chiudere il girone al secondo posto e accedere alle semifinali regionali.
La Colpoint VYP Cariparma infatti di partite ne ha giocate 10 e ha 22 punti mentre Secchia ha giocato 11 partite ed è a quota 27 punti. La matematica quindi non ci condanna ancora (al contrario di come avevo scritto nello scorso post, fidandomi del sito web regionale aggiornato raramente).


ALTRO APPUNTAMENTO. SELEZIONE NAZIONALE
Domenica pomeriggio, a Grosseto i tecnici di area della Nazionale under 17 hanno convocato 6 parmigiani per attività di selezione. Anelli, Baiocchi, Piletti, Zerbini, Cortesi e Bussoletti. "Un risultato importantissimo" afferma Ferrari "merito di tutta la squadra: se questi ragazzi hanno questa opportunità è anche grazie ai loro compagni e al lavoro della mia rosa".

giovedì 17 febbraio 2011

Pareggio con Spallanzani Casalgrande: 23 a 23

Pareggio al cardio palma. 23 a 23.

Dire che quella di ieri sera giocata al Pala del Bono è stata una partita "intensa" è dire poco. Minuto dopo minuto, azione su azione, goal fatto-goal subito. Il pubblico da entrambe le parti c'era e si è fatto sentire. In campo la competitività c'era e pure quella si è sentita.

Nessun regalo in difesa da entrambe le parti, forse per quello che l'arbitro Paone ha estratto un numero di cartellini gialli imprecisato. Verrà contestato e non poco il direttore di gara, per numerose decisioni "quantomeno dubbie".
Parma schiera in fuori quota Belli e Mancuso, in panchina l'under 16 Alfieri.

La tenace azione difensiva con cui si avvia la gara riduce quasi sempre l'azione di attacco del Casalgrande al limite del passivo (Parma in 6-0, con vedi Bertogli, Ferrari, Baiocchi al centro-dietro). In gran forma il portiere Bussoletti, autore di parate fenomenali.

In attacco invece troppi tiri sbagliati dalla formazione di casa. Occasioni d'oro, davanti al portiere, che hanno determinato il risultato finale.
Il primo periodo di gioco finisce con il parziale di 10 a 10.
Al rientro la Coldpoint Cariparma mantiene il vantaggio di due reti al massimo. Il centrali Belli e Piletti hanno creato e organizzato per superare la 3-2-1 degli avversari; su di loro sarà marcatura a uomo gli ultimi istanti di gioco, come all'andata.
Alla fine sarà pareggio per 23 a 23.
Prestazione di carattere di entrambe le squadre ma al Parma rimane tanta amarezza in bocca. Già, perché ora la classifica parla chiaro. Secchia a 27 punti con una partita in più, Casalgrande a due lunghezze con nove giocate e i ragazzi di Ferrari a 19 punti con 9 giocate.
Si ferma qui il cammino dei gialloblu nel campionato regionale under 18, che con il pareggio di ieri si sono visti strappare per un soffio l'accesso alle semifinali.

Ora mancano gli incontri con Carpi e Gammadue Secchia.

Ecco i risultati della 4^ giornata: (girone B)

Risultati della 4a giornata di ritorno - 1
13/2/2011 18:00
MODENA
SCUOLA PALL.NO MODENA (3277)-PALLAMANO SECCHIA (0082)23-33
13/2/2011 16:00
nonantola
PALLAMANO RAPID NONANTOLA (1107)-MARCONI JUMPERS (0893)38-28






mercoledì 16 febbraio 2011

Poche ore al match fondamentale contro Casalgrande

Ecco come potremmo presentare la partita di questa sera, nel modo più telegrafico possibile.

Titolo: "sfida Parma Pallamano vs Spallanzani Casalgrande"
Luogo: Pala del Bono
Ore: 18,45.
Oggetto: Campionato regionale under 18, 4^ giornata girone B di ritorno.

I ragazzi di mister Ferrari della Coldpoint VYP Cariparma dovranno dare tutto stasera, per vincere e portare a casa i 3 punti. L'obbiettivo è superare il girone per accedere alle semifinali. All'andata i parmigiani avevano perso per una rete di scarto allo scadere, dopo aver dominato l'intera gara.

Per riscattarci dall'amarezza di Casalgrande di quel 5 dicembre, stasera c'è bisogno di una gran prova!

FORZA TIFOSI, A STASERA!

mercoledì 9 febbraio 2011

Altra vittoria, la Coldpoint vince sul Nonantola

Finisce col punteggio di 28 a 31 il match Rapid Nonantola - Coldpoint VYP Cariparma che si è giocato questa sera alle 19,15.
Partita ad alta tensione in cui i parmigiani, in vantaggio costante per 60 minuti, sono riusciti a strappare meritatamente i tre punti importantissimi.

Entrambe le formazioni non volevano perdere, in campo e sugli spalti non sono mancate scintille.

Parma schiera una difesa 6-0 capitanata da Bertogli, con marcatura a uomo da parte di Balestrieri sul terzino sinistro del Nonantola, uomo chiave per la squadra di casa che ha messo in difficoltà i gialloblu più volte.
Buona prestazione del portiere Bussoletti, con ottime parate; è l'unico portiere della Coldpoint e quindi costretto a non poter rifiatare per partite intere. Ieri in panchina anche il portiere dell'under 14 classe 1997 Vulpe.

In attacco da sinistra a destra Anelli, Baiocchi, Piletti, Cortesi, Ferrari, Ape. Come il più elementare schema di gioco, Parma riusciva sempre ad andare a segnare con una delle due ali organizzando un banale ma efficace scalare.
Caratteristica particolare di questa squadra è proprio la semplicità della manovra offensiva, sicuramente merito di mister Ferrari.

Rispettato ancora una volta l'imperativo di vittoria, bisogna ora guardare al match di mercoledì prossimo contro Casalgrande al Pala del Bono. Occorre limare le imperfezioni difensive ma anche tattiche.

Marcatori Coldpoint: Anelli 7, Ape 1, Baiocchi 4, Balestrieri 1, Bertogli, Bussoletti, Cortesi 1, Piletti 11, Ferrari 6, Vulpe, Pressanto.

domenica 6 febbraio 2011

Altri tre punti per la Colpoint a Modena

Terza vittoria consecutiva quella ottenuta stamattina dalla Coldpoint VYP Cariparma contro Scuola Pallamano Modena, una trasferta importante da cui era obbligatorio uscire vincenti.

Per la formazione modenese erano assenti due pedine fondamentali, i fratelli Lodovico e Federico Dallari, rispettivamente portiere e terzino sinistro titolari. Nessun fuori quota per entrambe le formazioni, ma molti giovanissimi in campo; tra le fila parmigiane c'erano gli under 16 Bo, Rosselli e Zagatti.

I gialloblu partono convinti e compatti in attacco: apre le danze il pivot Cortesi che veniva sostituito in fase difensiva dall'esperto Bertogli, ormai perno fondamentale per qualsiasi difesa della Coldpoint, in questo caso 6-0. Il primo tempo terminerà 12 a 17.

Nella ripresa mister Ferrari riconferma la formazione di partenza chiedendo ai suoi di continuare bene in attacco e migliorare in difesa. Fondamentale l'intesa Anelli-Baiocchi-Piletti, 22 reti insieme.
Per i padroni di casa da ricordare la prestazione dell'ala mancina Ceccarini, 11 realizzazioni tutte di qualità.

Il risultato finale sarà 23-33; una prestazione positiva per il Parma che ha dominato per 60 minuti il match.

Il prossimo appuntamento sarà questo mercoledì, ancora in trasferta, a Nonantola ore 19,15.

Marcatori Coldpoint VYP:
Ape 2, Anelli 7, Baiocchi 7, Balestrieri 3, Bertogli, Bussoletti, Cortesi 2, Ferrari 2, Piletti 8, Bo 1, Pressanto 1, Rosselli, Zagatti.


venerdì 4 febbraio 2011

Pian piano si svuota l'infermeria

Riprendono l'attività dopo mesi di infortunio il capitano Marco Domenichini e l'ala mancina Nicola Zerbini, che a causa delle loro operazioni rispettivamente alla spalla e al ginocchio non avevano nemmeno potuto cominciare la stagione.
Dopo mesi di riabilitazione tornano finalmente ad allenarsi insieme al resto della rosa gialloblu.
Due ritorni importanti quindi per la formazione under 18, anche se i due atleti non saranno ancora disponibili nella partita di domenica contro Scuola Pallamano Modena (ore 11,30).
Coldpoint VYP Cariparma è obbliata ad ottenere i 3 punti in ogni match che giocherà fino alla fine di febbraio; mancano infatti 5 gare al termine della prima fase di campionato, che si chiuderà il 27/02 contro Gammadue Secchia.

martedì 1 febbraio 2011

Modifica nel calendario

Importante comunicazione di servizio:

Il match che si sarebbe dovuto giocare a Nonantola il 6 marzo prossimo, si terrà invece MERCOLEDI' 9 FEBBRAIO alle ore 19.15 sempre a Nonantola.

La formazione della Coldpoint VYP Cariparma si appresta ad affrontate Scuola Pallamano Modena nella trasferta di domenica 6 febbraio, ore 11.30.