venerdì 30 dicembre 2011

Si è concluso lo stage della nazionale Under 18

Si è concluso oggi, 30 dicembre lo stage a Lignano Sabbiadoro della nazionale Under 18 a cui ha partecipato Lorenzo Piletti. Riportiamo nel seguito l'articolo pubblicato sul sito di Media Zone a cura dell'Ufficio Stampa della Federazione.



Si è chiuso oggi a Lignano Sabbiadoro lo stage, ultimo del 2011, che ha visto impegnati i ragazzi della Nazionale U18 maschile e che rappresenta una delle tappe di preparazione in vista del 9th Mediterranean Handball Championship, il campionato organizzato dalla Mediterranean Handball Confederation e che si svolgerà quest’anno a Lagoa, in Portogallo, dal 19 al 26 Febbraio.
Agli ordini del CT delle squadre Nazionali maschili, Franco Chionchio, gli azzurrini hanno dunque sostenuto due sedute d’allenamento quotidiane, oltre a due incontri amichevoli contro le formazioni del Visa Oderzo (A1M) e Sanfiorese (A2M).
“Posso sicuramente dire che stiamo migliorando”, commenta Chionchio al termine dello stage. “I nuovi innesti tra i convocati ci ha permesso di alzare la qualità degli allenamenti, come hanno dimostrato anche i test che abbiamo effettuato durante le varie sedute d’allenamento. Anche nelle due amichevoli disputate contro squadre di Serie A1 e A2, i ragazzi hanno messo in mostra delle buone potenzialità, tutti hanno dimostrato di avere degli ampi margini di miglioramento e in generale siamo cresciuti rispetto ai precedenti raduni”.
“I ragazzi hanno mostrato grande impegno - prosegue il Commissario Tecnico - anche se non tutti sono abituati, per il momento, a svolgere il tipo di lavoro che viene effettuato in Nazionale. Giudico positivamente questo stage e credo che in futuro potremo migliorare ancora, anche in vista dei prossimi impegni ufficiali”.

Di seguito alcune foto tratte dallo stesso sito (una maglietta "STUFF" in nazionale) 






martedì 27 dicembre 2011

Gli azzurrini impegnati da ieri a Lignano Sabbiadoro


Si è radunata ieri a Lignano Sabbiadoro la Nazionale U18 maschile, impegnata sino al prossimo 30 Dicembre in uno stage di preparazione in vista del 9th Mediterranean Handball Championship, in programma a Lagoa (Portogallo) dal 19 al 26 Febbraio 2012.
Gli azzurrini convocati da Franco Chionchio, Commissario Tecnico delle squadre Nazionali maschili, sosterranno dunque una serie sedute d’allenamento e disputeranno due gare amichevoli, affrontando domani la formazione del Visa Oderzo (A1M) e il prossimo 28 Dicembre la compagine della Sanfiorese (A2M).
Questi gli atleti che, insieme a Lorenzo Piletti di Parma Pallamano, sono impegnati nello stage di Lignano Sabbiadoro sino al 30 Dicembre prossimo:
Commissario Tecnico
Franco Chionchio
Tecnico
Alessandro Fusina

Barbuti Davide (06/04/94 – TeknoElettronica Teramo)
Colasuonno Giuseppe (05/06/95 – PlanetWin365 Conversano)
Colella Sante (20/01/97 – Junior Fasano)
Dapiran Gianluca (09/05/94 – Trieste)
Di Gregorio Federico (09/06/95 – HC Pescara)
Di Giandomenico Pasqualino (22/10/94 – TeknoElettronica Teramo)
Giolo Davide (30/04/95 – Visa Oderzo)
Kusstatscher Felix (19/01/94 – Bozen)
Mucci Lorenzo (14/08/96 – HC Pescara)
Piletti Lorenzo (07/06/94 – Parma)
Monciardini Luca (04/04/95 – Crenna)
Parisini Andrea Carlo (18/11/94 – Cologne)
Pellegrini Simone (13/03/95 – HC Pescara)
Pignatelli Marco (01/04/95 – Junior Fasano)
Recchiuti Daniel (20/07/95 – Geoter Gaeta)
Slijepcevic Dragan (30/01/94 – Meran)
Stabellini Riccardo (15/09/94 – Bologna)
Stricker Andreas (14/03/94 – Meran)
A seguire l'articolo sulla Gazzetta di Parma di oggi:


sabato 24 dicembre 2011

E' on line la telecronaca integrale della partita Riale Parma




E' possibile vedere su Internet tutta la prima partita del campionato Under 18 2011-2012, partita che ha visto Future Vyp Cariparma vincere sul campo del Riale il 23 novembre del corrente anno.


Il video è corredato dal commento audio realizzato da uno degli atleti della squadra, assente dal campo per infortunio, Giacomo Jack Baiocchi.
Molti amici della nostra pagina Facebook avevano già potuto vedere il primo tempo che era stato caricato la scorsa settimana sul nostro Canale YouTube. Ora è disponibile anche il secondo tempo.


Buona visione e ... BUONE FESTE !


Riale - Parma Primo Tempo


Riale - Parma Secondo Tempo

martedì 20 dicembre 2011

Facile vittoria per Future Vyp Cariparma nell'ultima gara del 2011

E’ stata una partita senza storia quella che ha visto Future Vyp Cariparma affrontare la formazione del Rapid Nonantola. Molto lontana da quelle combattutissime sfide di pochi anni fa il cui risultato, da solo, poteva dar lustro a tutta una stagione. Troppa la differenza in campo tanto che, a fine dei primi 30 minuti, il tabellone segnava un macroscopico 18 a 2 a favore di Parma.
La squadra di Mister Galluccio si è limitata a gestire la gara sfruttando l’evidente differenza di tecnica e di gioco con gli avversari. Spazio per tutta la formazione, come al solito ampiamente rappresentata da atleti Under 16, con il neo azzurro Piletti, impiegato per il solo primo tempo, impegnato con umiltà a far giocare i compagni più che ad esibirsi in quelle azioni personali che tutto il pubblico gialloblù conosce bene; e i “soli” suoi 2 gol ne sono la più ampia testimonianza.
A fine gara il punteggio era di 36 a 13 a favore di Parma.
Prossimo appuntamento domenica 15 gennaio a Casalgrande contro lo Spallanzani, formazione appaiata al Parma in classifica con 2 vittorie e 2 sconfitte.
A tutti gli amici di Future Vyp Cariparma Under 18 i migliori auguri di Buone Feste e di uno splendido 2012.





lunedì 19 dicembre 2011

Un personale augurio a Lorenzo Piletti

Approfitto della possibilità che ho di accedere come blogger a questo spazio per scrivere due parole che dedico ad un mio compagno di squadra.

In te ho sempre visto molto come atleta e non solo. Quante volte ad allenamento scherzando ti chiamavo l' "azzurro", per caricarti... e a te dava fastidio perchè sei sempre stato umile.
Però ti incitavo con una vena malinconica, rammaricato per quella convocazione che tardava ad arrivare e che demoliva la mia fiducia nel sistema federale che ho conosciuto ben da vicino insieme a te. A te invece, quelle esclusioni non ti hanno mai demoralizzato, ma sono state di stimolo per dare il meglio ancora.
Non so come tu faccia a rimanere con i piedi per terra, quando quello che fai in campo ogni partita è davanti agli occhi di tutti. Ma questa virtù è per pochi. Sono certo infatti che da oggi ti impegnerai ancora di più di quanto non hai mai fatto, evitando di gongolarti e sapendo che questo non è un punto di arrivo, ma l'inizio di un sogno.
Un sogno che noi amici e compagni di squadra siamo pronti a sostenere.
Vogliamo vedere Lorenzo Piletti con indosso la maglia azzura, ora più che mai.
Non esagero dicendo che sarai orgoglio della pallamano italiana appena le tue doti tecniche saranno protagoniste nei campi di gioco sparsi qua e là.
Forza!

Jack

domenica 18 dicembre 2011

Ultima gara 2011 per la formazione Under 18

Lunedì 19, ore 19:00 al Pala Del Bono di Via Strobel, Future Vyp Cariparma affronterà il Nonantola per la quarta giornata del girone di andata del campionato regionale Under 18.
Sulla carta una partita sicuramente più facile di  quella di domenica 11 quando Parma è stato battuto col risultato di 41 a 31 sul campo del Bologna Handball. Una gara, quella col Bologna, segnata dalle tante assenze tra i ducali, ma ormai questa è purtroppo una costante della stagione, che ha visto Mister Galluccio dover schierare diversi atleti della classe 1997. Possiamo dire che i gialloblù ce l'hanno veramente messa tutta e dispiace dover rilevare gli atteggiamenti provocatori più volte mostrati dai felsinei nell'arco della partita.


Col Nonantola la squadra vuole fare una bella figura davanti al suo pubblico in questa gara che chiude il 2011 per risalire la classifica e per confermare, con una buona prova corale, la bella notizia della convocazione in Nazionale Allievi di Lorenzo Piletti.


Dopo questa gara pausa natalizia e campionato che riprenderà per i gialloblù il 15 gennaio 2012 a Casalgrande contro lo Spallanzani.




E' disponibile, sul canale YouTube di Parma Pallamano la telecronaca, col prezioso commento di Jack Baiocchi, del primo tempo della gara d'esordio di questo campionato giocata in trasferta contro il Riale.
La trovate a questo link .

Vacanze di Natale ... in NAZIONALE

Lorenzo Piletti è stato convocato nello Stage di  preparazione della Squadra nazionale Allievi  Maschile che si terrà a  Lignano Sabbiadoro  26 - 30 Dicembre  2011.
Lo stage prevede l'arrivo Lunedì 26 Dicembre 2011 - ore 13.00  Villaggio Ge.Tur. (Viale Centrale 29 - Lignano Sabbiadoro (UD) tel. 0431-409511) ed il rientro Venerdì 30  Dicembre  2011  dopo il pranzo.


A Lorenzo, protagonista anche nella partita di ieri sera nel Campionato di A1, i complimenti ed un grande "in bocca al lupo" da parte di tutta Parma Handball United.



giovedì 8 dicembre 2011

Parma Under 18 beffata a 3 secondi dalla fine


E' stata una bella partita quella disputata ieri sera al Pala del Bono tra Future Vyp Cariparma Under 18 e Scuola Pallamano Modena. Una partita per cuori forti nella parte finale che ha visto le 2 squadre alternarsi continuamente nel minimo vantaggio. Come avrete capito dal titolo il risultato finale è stato a favore dei modenesi che hanno vinto la gara grazie ad un rigore (giusto) realizzato a 3 secondi dal suono della sirena. Spiace per Parma che ha condotto la partita per 50 minuti ma questo è lo sport, si vince o si perde e bisogna, come hanno dimostrato le 2 squadre ieri sera, saper vincere e saper perdere.
Non vorremmo spendere tante parole visto che c'è già chi l'ha fatto; riporteremo infatti  nel seguito tutto  l'articolo, corretto e ben scritto come al solito, che è stato pubblicato sul sito di Pallamano Modena (che seguiamo sempre per la ricchezza dei contenuti, per la passione che ci accomuna e che, oggi, ringraziamo per questa copia non direttamente autorizzata).
A completamento, per la cronaca e non come scusante gialloblù, vogliamo ricordare ai nostri lettori il fatto che Parma lamentava l'assenza di 3 pedine importanti, che il portiere ducale, che ha fatto una gran partita, ha solo 14 anni, che i 2 terzini che hanno giocato in attacco hanno 14 e 15 anni, la stessa età di tutta la panchina di Parma. Con queste considerazioni e vista la partita a cui abbiamo assistito non possiamo che essere soddisfatti di questa squadra.


Parma - Modena 28 - 29 (p.t. 14 - 11)
Future Vyp Cariparma: Vulpe, Rosselli, Cortesi 4, Pressanto, Piletti 12, Anelli 4, Bertogli 3, Ferrari, Oppici 1, Mancuso 2, Balestrieri Giulio, Balestrieri Guido, Allodi, Zagatti 2. Allenatore Luca Galluccio.
Scuola Pallamano Modena: Ansaloni, Ceccarini 14, Corradini 1, Dallari Federico 2, Dallari Lodovico, Gozzi 2, Jamollari 1, Canzani 6, Mattioli, Minozzi 1, Manfredini, 1, Montorsi, Rossi 1, Vasta. Allenatore Francesco Sgarbi.


Nel seguito l'articolo pubblicato sul sito di Scuola Pallamano Modena dal titolo "Alta tensione a Parma": 



Che partita! Le emozioni si sono sprecate...un concentrato di tecnica, agonismo, cuore, intensità con capovolgimenti di fronte e risultato incerto fino al finale da cardiopalmo, tant'è che lo scrivente, negli ultimi minuti, per rispetto alle proprie coronarie, ha preferito uscire per non soccombere ad emozioni troppo intense.
Di fronte a tanta spettacolarità bisogna dire che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio perchè una sconfitta, anche se di misura, risulta troppo penalizzante rispetto a quello che tutti i giocatori hanno dato in campo...ancora meglio ...entrambe le formazioni meritavano di vincere!
Purtroppo ciò non è possibile ed allora diciamo che il Modena ha visto premiato il proprio impegno nel recuperare una partita che, visto lo svolgimento del primo tempo, sembrava persa.
Il Parma è stato penalizzato oltre misura perchè anche loro avrebbero meritato l'intera posta in palio, per il gioco espresso , per l'intensità, la qualità, e per l'impegno profuso: due squadre coi fiocchi e controfiocchi!
Per quanto riguarda i top scorer, Ceccarini (Modena) batte Piletti (Parma) 14 a 12, Un'altra differenza a vantaggio del Modena è stata offerta dal confronto fra i due portieri ...determinante il portiere modenese Dallari con alcune parate decisive nei momenti cruciali della gara, e altrettanto determinante l'apporto di Lanzani in lucidità ed efficacia nei momenti più caldi della partita...queste sono state le piccole differenze che hanno probabilmente costruito la vittoria finale dei modenesi, ma veniamo alla cronaca della partita.
Pronti via, si parte: il Parma innesta subito il turbo , il Modena sembra un diesel affaticato...dopo soli dieci minuti il Parma ha già costruito un vantaggio di + 5 con un Piletti scatenato ed incontenibile e sembra profilarsi una goleada con il Modena che sembra imbambolato e annichilito dallo strapotere degli avversari; al 15' il punteggio è di 15 a 10 a favore del Parma: il tecnico Modenese chiama il time out, effettua alcuni cambi , ma il risultato cambia di poco, solo verso la fine del primo tempo i ragazzi di Sgarbi provano una timida reazione arrivando al riposo sul punteggio di 14 a 11...apparentemente poca roba la reazione modenese, ma l'aver finito il primo tempo a -3 invece che a -5 risulterà invece determinante nel proseguio.
Infatti nel secondo tempo, il Modena che entra in campo non è una squadra rassegnata, ma volitiva e determinata, ed infatti, dopo pochi minuti, lo svantaggio si assesta sui -2 , il Parma tenta di nuovo un allungo per chiudere definitivamente la partita (19 a 15), ma il Modena ha ancora la forza di reagire, e trascinata da uno stratosferico Ceccarini agguanta il pareggio a dieci minuti dal termine (19/19), addirittura subito dopo mette la testa avanti per la prima volta.
Da questo momento iniziano dieci minuti sconsigliati ai deboli di cuore in cui le due squadre danno vita ad uno spettacolare finale dove si alternano nella conduzione del punteggio : per ben 7 volte alternativamente una squadra tenta la fuga e l'altra rimonta e a sua volta passa davanti a condurre: a 1,35' dal termine il Parma conduce 28 a 27, a 0,40 il Modena pareggia (28/28) con il solito Ceccarini, sull'ultima palla utile il Parma va a tiro quasi a colpo sicuro, ma Dallari si oppone efficacemente e sul rimbalzo della parata Ceccarini scappa in contropiede e viene atterrato da dietro mentre sta concludendo...rigore a 3'' dalla fine trasformato con freddezza e lucidità da Lanzani.
Ultime note sull'arbitraggio; al di là di recriminazioni, interpretazioni, errori più o meno opinabili a seconda degli occhi di chi osserva, bisogna dare atto che oggettivamente non era una partita facile vista la velocità e l'intensità del gioco, e proprio per ciò , essere riusciti a tenere sempre in pugno la partita,  è un grande merito della coppia arbitrale  oltre che un segnale forte della correttezza e maturità dei giocatori in campo.
A onore del vero ci è sembrato un pò incerto e inadeguato l'arbitro Zavagli che è comunque stato ben sostenuto dall'arbitro Paone che ha fatto gli straordinari facendogli anche da tutor.
Bene pubblico e sostenitori, clima caldo, ma sempre corretto.




martedì 6 dicembre 2011

Esordio casalingo per Future Vyp Cariparma Under 18

Mercoledì 7 dicembre alle ore 19:00 al Pala Del Bono la formazione Under 18 di Parma Pallamano disputerà la seconda giornata del campionato 2011-2012 ospitando i pari età di Scuola Pallamano Modena.
La formazione gialloblù, guidata da Mister Luca Galluccio, presenta in questa stagione un roster formato da atleti della classe 1994 insieme ai giovani colleghi dell'Under 16 (1996 e 1997); ancora maggiore, in questo inizio di campionato, sarà la presenza dei più giovani dato che diversi ragazzi del 1994 stanno scontando infortuni che ne impediscono l'utilizzo.
La prima gara di campionato ha visto i ducali battere facilmente il Riale e non ha potuto quindi rappresentare un vero test per la "nuova" formazione di Parma.
Ben diversa sarà la partita di mercoledì 7 dato che l'avversario è quella Scuola Pallamano Modena che ha già battuto il Parma in precampionato nel torneo di Casalgrande. Nel primo turno la squadra modenese ha battuto, in una gara molto combattuta, lo Spallanzani Casalgrande ed ha quindi già dimostrato di poter essere una delle pretendenti al primo posto finale.
Ci si attende una bella partita tra  le squadre di due società che hanno da sempre fatto della crescita del settore giovanile il loro scopo primario.


Aspettiamo perciò un numeroso pubblico per sostenere i nostri ragazzi, come detto, alle ore 19:00 al Pala Del Bono. Un'occasione anche per vedere le nuove e belle divise dello sponsor tecnico Adidas.



Attenzione: la classifica sopra è errata per Scuola Pallamano Modena (che ha 3 punti con 28 reti subite) e Casalgrande che ha 0 punti con 59 reti fatte)