martedì 22 maggio 2012

Un solo Blog per tutte le squadre di Parma Handball United


A morte i blog viva IL BLOG

Cari lettori dei blog di Parma Handball United con questo post vi annunciamo la fine dei nostri 6 blog e la nascita di un solo nuovo blog.

La decisione di affiancare al sito istituzionale uno o più blog la prendemmo nel lontano 2009. E del mese di agosto di quell’anno il primo post dedicato alla vittoria di Parma Pallamano al torneo di beach handball di Marinella.
Da allora sono comparsi, complessivamente, più di 1000 articoli con il blog della squadra seniores che ne detiene quasi la metà e che raccoglie quasi tutti i vostri commenti.
La decisione di allora stabilì che per ogni formazione dovesse esserci il rispettivo blog contando che, per ognuno di questi, ci fosse un responsabile che ne curasse articoli, foto e quant’altro.

Oggi non è così (in realtà non lo è mai stato) e cercare di inventarsi sempre qualcosa di nuovo per 6 blog è veramente impegnativo e richiede, in assenza di supporti, troppo tempo; ma questo non è l’unico e principale motivo per cui rinunciamo ai nostri 6 blog.
Ci siamo accorti che, ad esempio, per alcuni di essi, specialmente quelli dedicati alle categorie giovanili di età inferiori il numero dei lettori è veramente scarso; oltre a ciò siamo costretti per Handball Green e HC Felino, che stanno disputando entrambe il campionato Under 12, a duplicare gli articoli.
Altra motivazione deriva dalle nuove possibilità che il proprietario della piattaforma “blogspot” (il signor Google) ha reso disponibili da alcuni mesi per la visualizzazione dei blog.

Da alcuni mesi stiamo duplicando tutti i nostri articoli in un solo blog di cui non abbiamo mai fatto pubblicità ma che, forse, qualcuno di voi avrà già visto se, ad esempio, ha fatto ricerche su Google con parole attinenti Parma e la Pallamano.


Il nuovo blog, che da oggi sarà l'unico ad essere aggiornato, conterrà quindi TUTTI i post relativi a TUTTE le nostre società e squadre. Dovrebbe quindi essere anche di più facile lettura per avere sotto controllo TUTTA l’informazione sul nostro piccolo mondo.
I vecchi blog, come scritto, non saranno più aggiornati ma non spariranno per cui vi troverete sempre i vecchi post, con data antecedente a quella odierna.

L’interfaccia del nuovo blog è completamente nuova rispetto a quelle esistenti. Sicuramente più moderna e con la possibilità, per ognuno di voi, di poterla vedere in modo personalizzato.

Si parla infatti di "Visualizzazioni Dinamiche".

Costruite con le tecnologie più recenti (AJAX, HTML5 e CSS3), le Visualizzazioni Dinamiche offrono un'esperienza di navigazione unica che, speriamo, vi invoglierà a leggere il nostro / vostro blog con nuove modalità. I nuovi layout interattivi renderanno la lettura dei post più facile e divertente e, con una velocità di caricamento del 40 per cento superiore ai template tradizionali.

Le visualizzazioni dinamiche sono molto di più che nuovi template. Con pochi clic potrete dire addio al link “Post più vecchi” e mano a mano che scorrerete verso il basso proseguirete con il caricamento di altri post, le immagini si caricheranno più velocemente, potrete condividere i vostri post su Google+ con solo un clic e molto altro ancora.


Ad oggi il browser che offre i migliori risultati è, guarda caso, Chrome di proprietà Google così come la piattaforma che utilizziamo per realizzare il blog (blogspot.com). Per una visualizzazione corretta Internet Explorer deve essere almeno in Versione 9 (NON in versione Compatibilità), mentre per Mozilla Firefox la versione consigliata è dalla 9 in poi.

Da oggi potrete scegliere sette diverse Visualizzazioni Dinamiche che mostreranno testi e fotografie del blog in maniera diversa. Unica necessità che abbiamo notato è che, per poter sfruttare al meglio tutte le diverse visualizzazioni ogni post deve essere corredato da almeno una foto; quando non disporremo di foto specifiche per l’articolo in questione ripiegheremo eventualmente sul logo della società o della squadra in questione.

Le nuove visualizzazioni sono le seguenti:
·         Classic - Un pizzico di modernità su un modello tradizionale con scrolling infinito dei post
·         Flipcard - Le foto sono disposte l'una a fianco all'altra in tutta la pagina;
·         Magazine - Un elegante layout in un sobrio stile editoriale (il default scelto per il nostro blog);
·         Mosaic - Una composizione di immagini e testi di diverse dimensioni;
·         Sidebar - Una visualizzazione in stile "casella email", con una pagina di lettura per scorrere rapidamente e sfogliare le pagine;
·         Snapshot - Una bacheca interattiva per i post;
·         Timeslide - I post sono disposti per intervallo di tempo, in linea orizzontale.

Potrete optare per una visualizzazione diversa da quella presentata selezionandola dal menu nella parte superiore sinistra dello schermo.




Sempre nella parte superiore della schermata potrete trovare le nostre pagine.



Sono notizie generali dedicate alla nostra società, agli sponsor, alle singole squadre e a tutte le nostre foto che potete trovare in Internet.

Le Visualizzazioni Dinamiche includono anche il supporto per alcuni gadget.
I gadget sono diventati interattivi e invece di apparire in un pannello che potrebbe consumare spazio prezioso sul blog, ora appaiono in un pannello a scomparsa che verrà visualizzato spostando il mouse sulla parte destra della schermata.


La lista dei gadget attualmente presenti nelle Visualizzazioni Dinamiche include:
* la scheda Parma Handball United,
* le etichette (molto importanti per una veloce ricerca di articoli che, ORA, sono tutti caratterizzati da almeno una etichetta; cliccando su etichette si ottiene la lista di tutte quelle presenti e del numero di articoli relativi. Se, ad esempio, voglio trovare tutti gli articoli attinenti la formazione Under 14 basterà cliccare sull’etichetta U14),
* i lettori fissi,
* l'archivio Blog,
* translate,
* gli indirizzi dei vecchi blog,
* Google +,
* subscribe (fornire il proprio indirizzo e-mail per ricevere una comunicazione via posta elettronica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post.

Ovviamente ci piacerebbe ricevere i vostri commenti e i suggerimenti del caso: potete utilizzare direttamente i commenti sul post del nuovo blog oppure scrivere via email a marketing@parmapallamano.org
Come sempre sarebbe inoltre molto importante il vostro supporto per articoli sul mondo della pallamano, di Parma e non, per inviarci fotografie dei nostri ragazzi e per tutto quanto può interessare i nostri lettori.

Prossimamente cercheremo di svecchiare anche il nostro sito www.parmapallamano.org.


Per il momento buon divertimento con le funzionalità del nuovo BLOG ! 


P.S. Aggiornate i vostri preferiti

mercoledì 9 maggio 2012

Brevi considerazioni su un'annata sfortunata



Con un pò di ritardo, ecco l'articolo conclusivo del campionato Under18. L'utima partita ha visto Parma ospitare Faenza in una gara, per l'ennesima volta quest'anno, atipica. Parma si presentava all'appuntamente ancor più del solito con la formazione under16, ma oltretutto non al completo in quanto i ragazzi avrebbero avuto la diffcile sfida coi Jumpers, al pomeriggio. Nonostante questo e nonostante giocassero Baiocchi e Ferrari Emiliano senza allenamenti sulle spalle, la gara è scivolata via liscia senza troppi problemi con Parma che si è accontentata di portare a casa la vittoria e di far ruotare tutti gli effettivi a disposizione. 29 a 16 il risultato alla sirena finale.


Ne approfittiamo però per fare un resoconto di quello che è stato il campionato. Partito da subito tra mille difficoltà, è continuato ancora in modo peggiore. E' un campionato che ha seganto la crescita in maniera esponenziale di atleti quali Cortesi e Anelli, in particolar modo dal punto di vista difensivo. Non solo, è l'anno in cui Piletti ha vestito la maglia azzurra. Purtroppo però, è anche l'anno in cui gli ultimi due atleti nominati si sono infortunati in maniera seria, aggiungendosi a Nicola Zerbini, il quale ha subito la seconda operazione al ginocchio proprio durante questa stagione. E' giusto nominare anche Bertogli, il cui impegno è andato in crescendo nell'arco della stagione. Detto questo riamangono gli altri atleti classe '94 che, forse, non si sono sacrificati alla causa come avrebbero dovuto e di conseguenza non sono cresciuti come ci si sarebbe aspettato. E' stata quindi l'ennesima occasione per i ragazzi classe 96-97 i quali hanno fatto tanti minuti in campo senza mai sfiguarare, anzi. 
La classifica finale rende giustizia, purtroppo, a questa squadra che, solo di nome, era quella che aveva vinto il titolo regionale per poi approdare alle finali nazionali due anni fa. 


martedì 10 aprile 2012

Parma Under 18 sconfitta di misura dal Casalgrande


Che peccato ! Questo era il commento che maggiormente si sentiva dire sulla tribuna gialloblù, tra gli atleti e il tecnico dopo la partita col Casalgrande. Ed è stato in vero peccato perdere per una rete una partita condotta in vantaggio per gran parte del tempo.
Questa sembrava proprio la volta buona per pareggiare la sconfitta dell’andata e per raggiungere il Casalgrande in classifica. Ma così non è stato in quanto negli ultimi 7 minuti della gara Parma si è fatta prima raggiungere e poi superare tanto che, alla sirena finale, il tabellone evidenziava un beffardo, per i nostri colori, 29 a 30.

La partita partiva in salita per i giovani gialloblù (giovani poiché priva di tanti elementi della classe 1994 e composta per 10/13 da atleti della squadra Under 16) in quanto gli ospiti si portavano in poco tempo sullo 0 a 3. Punto su punto le 2 formazioni si sfidavano ma era sempre la squadra reggiana ad avere la superiorità fino ad un massimo di 4 reti (6 a 10). Ma Parma reagiva e si faceva sotto fino a raggiungerli e superarli nel punteggio alla fine della prima frazione di gioco (16 a 15 per Parma). La ripresa sembrava palesare i 3 punti finali per Parma che conduceva sempre e per 2 volte con un distacco di 4 reti (23 a 19 e 25 a 21). Ma, come detto, gli ultimi minuti sono stati fatali, un po’ di stanchezza di troppo (alcuni atleti avevano giocato sia sabato che domenica) ed alcuni errori permettevano al Casalgrande di realizzare un break di 4 reti che gli consentiva di risalire dal 26 a 23 fino al suo primo vantaggio della ripresa, 26 a 27 a soli 6 minuti dal termine. A quel punto le due squadre si alternavano nelle segnature fino al 29 a 30 finale che decretava la sconfitta dei gialloblù.
Che dire ? Un peccato se pensiamo alla sconfitta in una partita decisamente alla nostra portata; qualche errore di troppo, 2 rigori falliti (su 5), non aver sfruttato a dovere la maggiore superiorità numerica (Casalgrande ha avuto 4 sospensioni da 2 minuti contro una sola per Parma). Ma possiamo vederla anche diversamente; nei precedenti scontri di questa stagione, campionato e torneo a Casalgrande, Parma è sempre uscita sconfitta pur con una rosa a disposizione ben maggiore. Questa volta si è sfiorata la vittoria con una formazione molto più giovane che nelle altre 2 occasione. Forse non c’è che da esserne orgogliosi e ben speranzosi per il futuro di questi ragazzi.
La prossima partita, l’ultima del campionato Under 18 2011-2012, sarebbe prevista per la mattina di domenica 15 al Pala Del Bono; è stato però richiesto uno spostamento della gara. Vi terremo informati sulla data esatta.

Future Vyp Cariparma - G.S. Spallanzani Casalgrande: 29 – 30 (P.T. 16 – 15)

Ammoniti / Sospesi / Espulsi: Parma 3 / 1 / 0 ; Casalgrande 3 / 4 / 0

Future Vyp Cariparma: Bussoletti, Vulpe, Cortesi (4), Pressanto, Stighezza, Bertogli (6), Salliu (1), Oppici (4), Mancuso (5), Balestrieri Giulio (3), Balestrieri Guido, Calafiore (3), Zagatti(3). All. Luca Galluccio

G.S. Spallanzani Casalgrande:  Pazdro, Fantini, Scalabrini (7), Montanari M. (2), Lamberti (11), Pertoldi (6), Ferrari, Giubbini (2), Zucchini, Messori (2), Bartoli, Catalano, Montanari G.. All. Matteo Corradini

Clicca sull'immagine per ingrandirla

domenica 1 aprile 2012

Parma soddisfatto nonostante la sconfitta a Rubiera


Parma si è recato a Rubiera con una formazione tutta da inventare. Agli assenti, purtroppo ormai cronici, Zerbini, Piletti e Anelli oggi si aggiungeba anche Ferrari mentre Baiocchi, stoicamente, stava in panchina, ma solo per tifare visto un recente infortunio; oltre a ciò anche diversi ragazzi dell’Under 16, ormai facenti parte anche di questa formazione, erano indisponibili. Partiamo allora dai presenti e dalle reti realizzate: in porta Bussoletti (primo tempo) e Vulpe (secondo tempo), Cortesi Alberto (7), Cortesi Alessandro (1), Pressanto (1), Bertogli (1), Allodi (1), Oppici(15), Stighezza (1), Calafiore (3).

Parma parte con doppio pivot fisso e Allodi (in realtà altro pivot di ruolo) all'ala destra. Primo tempo non buono per i ducali, pochi gol (22-11 il parziale), stanchezza in alcuni ragazzi che avevano disputato una combattutissima e vittoriosa partita con Modena solo poche ore prima (sabato pomeriggio) ma soprattutto idee poco chiare.
Nella seconda parte della gara invece Parma offre un gioco molto intenso e bello con Oppici, classe 1997, in evidenza (25 gol nelle mani tra gol e assist).
Parma segnerà in questa frazione 20 reti contro le 19 dei locali per un punteggio finale di 41 a 31 per i padroni di casa.

Si evidenziano i progressi del quindicenne Calafiore, in campo 60 minuti, e di Cortesi Alberto (nella foto) unico difensore in grado di contenere la stazza dei padroni di casa.

Il Rubiera si presentava al completo in campo con l’unica assenza dell'allenatore Agazzani  sostituito da Zafferi: qualche scintilla tra i 2 mister con il presidente del Rubiera Rinaldi che a fine gara verrà a scusarsi per l'accaduto confermando così l’ottima intesa che c’è sempre stata tra le due società.

Occorre osservare che tutti i parmigiani in campo, nonostante la differenza d’età (3 anni per molti dei ragazzi e … non sono pochi) non si sono risparmiati e sono usciti a testa alta  soddisfatti nonostante la sconfitta. Mister Galluccio a fine gara ha avuto parole di elogio per i suoi: “Bravi tutti i ragazzi, per fortuna abbiamo ripreso a crescere !”.

lunedì 26 marzo 2012

Tutte le gare delle squadre di Parma Handball United

In seguito allo spostamento di alcune gare della formazione Under 18 pubblichiamo l'elenco completo delle rimanenti gare di campionato, stagione 2011-2012, delle squadre di PHU.


venerdì 16 marzo 2012

Senza problemi la vittoria Under 18 a Nonantola


Rapid Nonantola - Future Vyp Cariparma: 23 – 32 (P.T. 9 – 17)

Future Vyp Cariparma: Bussoletti, Vulpe, Ferrari (1), Cortesi Alberto (9), Cortesi Alessandro (1), Oppici (5), Bertogli (1), Baiocchi (8), Zagatti (4), Salliu, Pressanto (1), Allodi (2). All. Luca Galluccio
Rigori: Nonantola 4 su 6, Parma 3 su 3

Non è più la classica sfida di pochi anni fa quando i ragazzi delle 2 formazioni Under 18 vedevano nei risultati di questo scontro l’esito di un’intera stagione (si lo so, è un po’ esagerato ma non siamo poi “così lontani”). Da alcuni anni il predominio di Parma è netto e le partite a cui assistiamo non possono certamente avere quel pathos, quell’atmosfera, anche di pubblico, di allora; chiedetelo ai ragazzi degli anni ’90 e ’91 e ai ‘93 e ’94 che giocavano con loro pur essendo “più piccoli” ma non meno coinvolti.
La partita di mercoledì 14, sul sempre troppo scivoloso campo del Rapid, non è stata diversa da quelle viste in tutte le categorie Under degli ultimi 2 o 3 anni. Parma in svantaggio solo all’inizio (2 a 1) quando i locali con 2 rigori perforavano la porta di Bussoletti facendo sperare il pubblico locale. Poi con tranquillità e determinazione Parma ha evidenziato la sua superiorità, in particolare con 2 atleti, Cortesi Alberto e Baiocchi, che realizzavano la maggior parte delle reti gialloblù, rispettivamente 10 e 9 con Baiocchi marcato a uomo per circa metà gara:  abbiamo messo il nome di Cortesi poiché nella gara ha giocato anche il fratello Alessandro, classe 1997, che ha realizzato un bel gol dall’ala.  
Primo tempo di forza del Parma col risultato di 17 a 9 a sancire la supremazia sul campo; nel secondo tempo qualche calo di tensione da parte dei nostri, calo che consente al Nonantola di non allargare troppo il divario finale che si assesterà  sul +9 a favore dei ducali.
Tutti gli atleti di Parma sono scesi in campo e quasi tutti (manca solo Salliu che, nonostante 2 belle azioni dall'ala non è riuscito a perforare la porta avversaria) sono andati in rete.


La foto sotto è stata scattata nel dicembre 2008 prima di una "mitica" (chi c'era sicuramente la ricorda) partita Under 18 tra Parma e Nonantola: riconoscerete sicuramente ancora alcuni dei protagonisti di oggi.

domenica 4 marzo 2012

Un’altra tegola si è abbattuta sulla formazione Under 18


Con molto ritardo abbiamo, anzi ho, scoperto che la partita col Bologna aveva causato un ulteriore infortunio nella formazione ducale. Lorenzo Anelli ha infatti avuto una sospetta sub-lussazione alla spalla e anche lui, come l’altro infortunato Piletti, è dovuto ricorrere al Pronto Soccorso al termine della gara. Solo la risonanza magnetica potrà fornire indicazioni certe sul suo stato di salute. Certo è che al momento l’indicazione dei medici è l’assoluto riposo.

Il giorno seguente alla partita e alla scrittura dell'articolo ero venuto a conoscenza (da un atleta della squadra che, non casualmente, abita con me) che Lorenzo, nello spogliatoio, aveva detto che gli si era spostata la spalla; ripensando però a come aveva giocato la partita (molto bene dal mio punto di vista) non riuscivo a coglierne la gravità e,quindi, nemmeno la necessità di modificare l'articolo scritto "di corsa" la sera prima. 
Mi scuso quindi con Lorenzo della scarsa informazione dell’articolo; mi spiacerebbe molto se ne fosse offeso, anche se ne avrebbe tutte le ragione: Lorenzo (forse non è corretto dirlo ma ...) continua ad essere uno dei miei atleti preferiti fin da quando, pur con un'età inferiore, faceva parte stabile di quella Under 18 di cui ero dirigente accompagnatore in una stagione che mi ha appassionato molto (sicuramente più che fare lo scribacchino su una tastiera da PC).

Colgo l'occasione per pregare CHIUNQUE notasse mancanze e imprecisioni negli articoli dei blog di utilizzare lo stesso strumento per informare i lettori: gliene saremmo tutti grati, io in primis.
Lo spirito con cui erano stati creati i blog, da affiancare ad uno "statico" sito istituzionale, era proprio quello di coinvolgere gli appassionati del nostro "piccolo mondo" in modo che tutti potessero in modo semplice interagire tra di loro su uno strumento messo a disposizione di tutti. Il tempo che abbiamo a disposizione è molto poco e sarebbe quindi molto bello che tutti potessero partecipare alla diffusione delle notizie e, quando necessario, ad integrarle con quelle che mancano.
Alcuni giorni fa, ad una carissima amica che mi contestava il tono dimesso di alcuni articoli sull'A1 ho risposto, tra il serio ed il faceto, con una celebre frase di J.F. Kennedy: "non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per il tuo paese". Ovviamente ci abbiamo riso sopra ma il messaggio era una chiara richiesta di aiuto che estendo a tutti coloro che ci leggono. Il P.S. del post sulla gara col Bologna ne è un chiaro esempio.

Ma a parte tutto, AUGURI LORENZO
 
Paolo

mercoledì 29 febbraio 2012

Parma sconfitto ma a testa alta

La formazione che ha affrontato il Bologna (clicca sull'immagine per ingrandirla)


Future Vyp Cariparma Under 18 ha perso la sfida contro la capolista Bologna che rimane imbattuta in questo campionato e allunga così la sua serie di vittorie (9).
Ma, e può sembrare un paradosso, se la partita di ieri sera, vinta col Riale, ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi gialloblù, la sconfitta di questa sera è stata accolta con soddisfazione da parte del pubblico e, crediamo, anche dell'allenatore del Parma.
Al di là di tutto c'è stato però un brutto episodio che rattrista l'ambiente della pallamano parmense: l'azzurro Lorenzo Piletti è stato vittima di un infortunio al ginocchio che ha lasciato col fiato sospeso tutti i suoi sostenitori e i suoi compagni di squadra. Sembrerebbe una distorsione ma ne sapremo di più dopo l'esito della visita al Pronto Soccorso dove Lorenzo è stato portato dai suoi famigliari. Auguri Lorenzo !
Tornando alla partita l'inizio era tutto di marca gialloblù che conducevano fino al 6 a 4 , momento in cui è capitato l'incidente a Piletti; le urla di dolore del loro compagno hanno bloccato i ducali al punto che, alla ripresa della gara, non riuscivano più a ritrovare il loro gioco tanto che il Bologna ne approfittava e infilava un break di ben 7 reti portandosi così sul 6 a 11. Da lì fino alla fine il vantaggio dei bolognesi si incrementerà, dal 15 a 23 di fine primo tempo al risultato finale di 31 a 43.
Squadra molto forte il Bologna, con atleti fisicamente molto maggiori dei nostri (ricordiamo che nel Parma di questa sera erano 7 su 14 gli atleti dell'Under 16, 7 su 13 dopo l'uscita di Piletti) e tutti in grado di andare in rete senza troppe difficoltà. E' proprio per questa evidente differenza che abbiamo gradito la prova dei nostri nonostante gli errori compiuti sia in difesa che in attacco: errori ma anche belle azioni, bei gol e "voglia di esserci" nonostante tutto e tutti.





P.S. abbiamo semplificato la possibilità di inserire commenti. Non è più necessaria l'iscrizione a determinati siti (Google, ... ecc.). Ora potrete inserire il vostro commento sia in modo anonimo che col vostro nome. Abbiamo mantenuto però la possibilità di verificare i commenti prima di pubblicarli. Possibili Spam o commenti contenenti offese potrebbero causarci dei guai, cosa che, lo potrete ben capire, vorremmo evitare. Con questa semplificazione speriamo possiate interagire maggiormente con noi / con voi; i vostri commenti alle partite, ai nostri campionati, al nostro mondo piccolo sono importanti e graditi.

martedì 28 febbraio 2012

Parma batte il Riale nel recupero di campionato

Questa sera al Pala del Bono Future Vyp Cariparma ha vinto la sfida di recupero col Riale col risultato di 34 a 32. 
Una gara che non ha soddisfatto Mister Galluccio che si aspettava una prova di tutt'altro genere da parte dei suoi atleti.
Sempre in vantaggio la formazione gialloblù, a parte le prime 2 reti della gara, si è fatta però avvicinare spesso dagli avversari a causa di banali errori sotto rete e in fase difensiva.
Della partita col Riale, di cui al momento non abbiamo il referto completo, possiamo dirvi che Baiocchi è risultato il top scorer con 8 reti, seguito da Cortesi con 7 e Piletti, di ritorno dall'esperienza in Portogallo con la Nazionale Allievi, con 6.
Ha fatto il suo esordio nella formazione Under 18, con 2 reti al suo attivo, il chietino Di Virgilio Ruben, classe 1996, da poco entrato nelle fila di Parma Pallamano.


Servirà tutto un altro Parma domani sera, stessa ora (19:00) e stessa palestra, quando il Bologna Handball farà visita ai ducali per la terza giornata del girone di ritorno. Partita sicuramente difficile visto che la squadra felsinea è imbattuta con 8 vittorie su 8 incontri.All'andata il Bologna, sul suo campo, inflisse ai gialloblù 10 reti di scarto. Ai ducali, che presentano una delle formazioni più giovani di tutto il campionato, il compito di ben figurare indipendentemente da quello che sarà il risultato finale.



lunedì 20 febbraio 2012

Parma sconfitto a Modena. Esordio di Piletti in Nazionale


Al PalaMolza, domenica 19 febbraio, Scuola Pallamano Modena ha battuto il Parma col risultato di 32 a 24. 
Future Vyp Cariparma non ripete la prova dell'andata e non riesce a rimanere in partita fino in fondo. Il primo tempo è all'insegna dell'equilibrio per i primi 20 minuti, poi Parma inizia a forzare in attacco e a distrarsi in difesa e subisce un break che risulterà fondamentale, dall'11 pari infatti, la prima frazione finisce 17 a 13 per Modena. Nel secondo tempo Parma gioca meglio ma Modena resta compatta e al massimo Parma arriva al - 2. A 12 minuti dalla fine Mister Galluccio chiama time out e chiede una difesa aggressiva per provare a recuperare qualche pallone ma la fisicità di Modena è superiore e i piccoli parmigiani (molti gli Under 16 impiegati dal Mister gialloblù) non riescono a tenere gli uno contro uno, quindi quello che doveva essere un tentativo di recuperare la partita si tramuta in una scelta che la fa finire. 
Modena vince meritatamente mettendo in evidenzia il portiere Dallari. Non mancano le note positive in casa Parma: Baiocchi, nonostante non abbia giocato al massimo delle sue potenzialità, si è rivisto in campo dal primo minuto. Anelli, costretto quasi sempre a giocare fuori ruolo in questo campionato, sta dimostrando ottimi miglioramenti, in particolar modo nella fase difensiva. 
Tra i giovani invece ottima prova di Oppici (top scorer ieri con 7 reti di cui 4 su rigore) e di Balestrieri Guido impiegato all'ala destra fuori mano, al posto dell'influenzato Bertogli.
La prossima gara sarà il recupero della prima giornata di ritorno contro il Riale e si disputerà martedì 28 tra le mura amiche.

PARMA: Bussoletti, Rosselli, Cortesi (2), Pressanto, Calafiore, Anelli (5), Allodi, Ferrari, Oppici (7), Mancuso (2), Balestrieri Giulio, Balestrieri Guido (3), Baiocchi (4), Salliu (1). Allenatore: Galluccio




Questa mattina c'è stato il debutto della nostra nazionale under18 all' MHC in Portogallo. Gli azzurri hanno perso 17-34 contro la forte Spagna. 
Mister Galluccio che ha visto la partita in streaming ci ha comunicato che Lorenzo Piletti è stato impiegato per circa 15 minuti ed ha ben figurato anche se non ha segnato.

Riportiamo nel seguito l'articolo dell'Agenzia di stampa ITALPRESS


ROMA (ITALPRESS) – Si apre con uno stop contro i quotati avversari della Spagna, il cammino della Nazionale U18 maschile nel Gruppo B del 9th Mediterranean Handball Championship, il campionato mediterraneo organizzato dalla Mediterranean Handball Confederation quest’anno a Lagoa, in Portogallo. L’esordio al Pavilhão Municipal “Jacinto Correia” di Lagoa ha visto gli azzurrini superati col risultato di 17-35, al termine di un match in equilibrio soltanto nelle battute iniziali. Alla metà del primo periodo, l’Italia conduce infatti sul 4-2, prima del parziale che assegna alla Spagna il primo punto in palio nella competizione: 6-7 il finale, con Sperti e compagni comunque ancora pienamente in partita. Nel secondo tempo gli spagnoli prendono però il largo con un parziale di sette reti a zero, che fissa il risultato sull’8-16; per l’Italia il recupero diventa difficile, tanto che gli avversari ottengono il secondo punto (9-21). Non varia l’inerzia del match nella frazione conclusiva, con gli azzurrini che vanno a segno con maggior continuità rispetto ai primi trenta minuti, ma che dall’altra parte non riescono a limitare le avanzate della Spagna, che si aggiudica l’intera posta in palio chiudendo sul 17-35. L’Italia tornerà in campo questa sera alle 19:30 (ore 20:30 in Italia) per affrontare alla Escola “Jacinto Correia” i coetanei del Qatar, superati stamane 21-17 (8-3; 8-7; 5-7) dalla Tunisia nel Gruppo B.


Questa sera, alle 19:30. l'Italia ha affrontato la nazionale del Qatar. Nelle tre frazioni di gioco il totale delle reti è stato di 16 per parte (7 a 4 per il Qatar, 2 a 6, 7 a 6). 
Risultati aggiornati sul sito di MHC.
Quello seguente è il commento della partita "preso" dal sito Media Zone della FIGH:



Un punto conquistato per la vittoria nel secondo tempo, un altro per il pareggio al termine dei 45′ complessivi. Arrivano dunque i primi due punti per la Nazionale U18 maschile impegnata a Lagoa nel 9th Mediterranean Handball Championship. Dopo la sconfitta di stamane contro la Spagna, gli azzurrini hanno affrontato questa sera, alla Escola “Jacinto Correia” di Lagoa, la compagine del Qatar, a sua volta reduce dalla battuta d’arresto questa mattina contro la Tunisia. La contesa tra le due formazioni si chiude sul risultato finale di 16-16, che assegna un punto per ciascuna compagine.
Per quanto riguarda i parziali dei singoli periodi, i primi 15′ sono del Qatar, che si impone 4-7. Nella seconda parte del match è netta la reazione di Lo Cicero e compagni, che scavano da subito un solco importante rispetto agli avversari e riescono a giungere al riposo con il punteggio dalla propria parte, sul 6-2. Grande equilibrio nel periodo conclusivo: il parziale premia il Qatar per 7-6, mentre la gara si chiude sul risultato complessivo di 16-16.
Il pareggio e il 6-2 nei secondi 15′ permettono all’Italia del CT Franco Chionchio di ottenere un totale di due punti, in attesa di tornare in campo domattina al Pavilhão Municipal “Jacinto Correia” di Lagoa: è in programma alle 10:30 (ore 11:30 in Italia) la sfida contro la Grecia, che sarà visibile in streaming.

domenica 19 febbraio 2012

Parma a Modena e Piletti in Portogallo

In questo momento la nostra squadra si sta dirigendo a Modena per la partita di campionato Under 18 che la vedrà al Pala Molza alle ore 18:00 contro Scuola Pallamano.
Partita difficile per la nostra formazione che affronterà la gara priva del neo azzurro Lorenzo Piletti che sta andando a Lagoa, in Portogallo dove domani inizia il 9° Campionato Mediterraneo di pallamano e che proseguirà fino al 25 febbraio.
Della gara di Modena vi riferiremo poi sperando che qualcuno dei presenti ci possa scrivere "2 righe".


Per quanto riguarda invece il campionato che affronterà a Lagoa la Nazionale Italiana Allievi vi possiamo dire che oltre all'Italia e al Portogallo, organizzatore della manifestazione, saranno presenti Grecia, Spagna, Tunisia, Libia, Egitto, Turchia e Qatar; una fase iniziale a gironi individuerà le squadre che avranno il diritto a disputarsi le finali. L'Italia è inserita nel Girone B insieme a Spagna, Tunisia, Grecia e Qatar.


Queste le gare della nazionale italiana (gli orari potrebbero subire modifiche per ragioni televisive):


Lunedì 20/02/2012
Ore 10:30 Italia - Spagna (*)
Ore 19:30 Qatar - Italia


Martedì 21/02/2012
Ore 13:30 Italia - Grecia (*)


Mercoledì 22/02/2012
Ore 10:30 Tunisia - Italia (*)



(*) partite giocate al Campo Pavilhão Municipal Jacinto Correia che saranno trasmesse in streaming sul FAP TV sul sito ufficiale della Manifestazione (in lingua inglese) dove potrete trovare molte altre informazioni. 
Aggiornamenti anche sul sul sito della Federazione Italiana.
I nazionali agli ordini del tecnico Franco Corchio sono, in rigoroso ordinealfabetico, i seguenti:
Antetomaso Andrea (07/02/95 – Geoter Gaeta)
Barbuti Davide (06/04/94 - TeknoElettronica Teramo)
Colasuonno Giuseppe (05/06/95 – PlanetWin365 Conversano)
Colella Sante (20/01/97 - Junior Fasano)
Dapiran Gianluca (09/05/94 - Trieste)
Di Giandomenico Pasqualino (22/10/94 - TeknoElettronica Teramo)
Lo Cicero Claudio (14/04/94 – Giovinetto Marsala)
Marano Federico (10/05/95 - TeknoElettronica Teramo)
Monciardini Luca (04/04/95 - Crenna)
Parisini Andrea Carlo (18/11/94 - Cologne)
Pignatelli Marco (01/04/95 – Junior Fasano)
Piletti Lorenzo (07/06/94 – Parma)
Recchiuti Daniel (20/07/95 – Geoter Gaeta)
Sperti Carlo (05/06/95 - PlanetWin365 Conversano)
Stabellini Riccardo (15/09/94 – Bologna)
Stricker Andreas (14/03/94 - SC Meran)

sabato 11 febbraio 2012

Piletti in nazionale

E' finita l'ora dei raduni, degli stage,delle selezioni, ora si fa sul serio. Lorenzo Piletti farà parte dei sedici convocati da mister Chionchio per il 9th Mediterranean Handball Championship, campionato internazionale che quest’anno si disputa dal 19 al 26 Febbraio a Lagoa, in Portogallo. La manifestazione è organizzata dalla Mediterranean Handball Confederation, confederazione alla quale aderiscono tutte le Federazioni appartenenti a nazioni affacciate sul mar Mediterraneo.


La sfida sarà dura e l'Italia non parte sicuramente tra le favorite. Queste le parole del mister all'intervista concessa al sito della federazione italiana: 

“Puntiamo naturalmente a fare bene, i ragazzi formano un gruppo molto volenteroso”, spiega il CT Franco Chionchio“Incontreremo formazioni più quotate di noi, ma sarà senz’altro un’esperienza importante. Siamo una squadra veloce, non abbiamo giocatori dal grande fisico, ma siamo un gruppo con tantissima voglia di fare”.
“Ho puntato su ragazzi che possono garantire una certa continuità negli allenamenti con le proprie squadre, anche se sono convinto che non abbiano nelle gambe le sei partite in cinque giorni previste dall’MHC. Purtroppo questi ragazzi vengono impiegati poco nei loro club e credo che questo conterà sicuramente. In ogni caso sarà un’esperienza importante per tutti loro”, conclude il CT azzurro.
Questi i sedici convocati nella nazionale allievi:
Antetomaso Andrea (07/02/95 – Geoter Gaeta)
Barbuti Davide (06/04/94 - TeknoElettronica Teramo)
Colasuonno Giuseppe (05/06/95 – PlanetWin365 Conversano)
Colella Sante (20/01/97 - Junior Fasano)
Dapiran Gianluca (09/05/94 - Trieste)
Di Giandomenico Pasqualino (22/10/94 - TeknoElettronica Teramo)
Lo Cicero Claudio (14/04/94 – Giovinetto Marsala)
Marano Federico (10/05/95 - TeknoElettronica Teramo)
Monciardini Luca (04/04/95 - Crenna)
Parisini Andrea Carlo (18/11/94 - Cologne)
Pignatelli Marco (01/04/95 – Junior Fasano)
Piletti Lorenzo (07/06/94 – Parma)
Recchiuti Daniel (20/07/95 – Geoter Gaeta)
Sperti Carlo (05/06/95 - PlanetWin365 Conversano)
Stabellini Riccardo (15/09/94 – Bologna)
Stricker Andreas (14/03/94 - SC Meran)

E' ovvia la soddisfazione di tutta la società di Parma Pallamano per la convocazione di Lorenzo a cui, tutti noi, porgiamo i migliori auguri e a cui, ancora una volta, rinnoviamo i complimenti.

mercoledì 8 febbraio 2012

Rinviata la partita col Riale

La prevista partita tra Future Vyp Cariparma e Riale, che si doveva tenere questa sera alle ore 19:00 al Pala Del Bono, è stata rinviata a data da destinarsi in seguito a richiesta del Riale per le condizioni meteo.


Di seguito l'elenco degli atleti e le reti segnate nella vittoriosa partita di lunedì 6 con Pallamano Secchia Rubiera.



lunedì 6 febbraio 2012

Parma batte con merito Rubiera

Future Vyp Cariparma Under 18 ha sconfitto questa sera, al Pala Del Bono, i pari età del Pallamano Secchia Rubiera nella settima e ultima giornata del girone di andata. 37 a 34 il risultato finale (16 a 14 a fine primo tempo). Della partita e degli aspetti tecnici ne riparleremo prossimamente col commento del Mister. Per ora vogliamo solamente dire di aver assistito ad una bella gara con 2 squadre ben disposte dai 2 allenatori, Galluccio per Parma e Agazzani per Rubiera. Parma, partita subito forte, è stata in vantaggio per gran parte della gara e nel secondo tempo, ad esempio, non è mai "andata sotto" arrivando a vantaggi di 4 reti; se poi i gialloblù fossero stati più precisi nelle conclusioni a rete il distacco sarebbe stato sicuramente maggiore.
Parma con questa "bella" vittoria raggiunge lo stesso Rubiera e il Casalgrande al terzo posto in classifica.


Ora Parma è attesa ad un'altra sfida casalinga col Riale, gara "in teoria" prevista per mercoledì 8 al Pala Del Bono; "sembra" (non abbiamo notizie certe al momento) che il Riale abbia chiesto il rinvio per le avverse condizioni meteo.

mercoledì 1 febbraio 2012

Rinviata la partita con Pallamano Rubiera

La partita tra Future Vyp Cariparma Under 18 e Pallamano Rubiera, che si doveva svolgere questa sera alle ore 19:00 al Pala Del Bono, è stata rinviata a lunedì 6 febbraio, stesso luogo e stessa ora.


Gli atleti delle formazioni di Parma Pallamano dovranno disputare 3 partite in pochi giorni:  domenica 5 la formazione Under 16 in quel di Bologna per affrontare la Pallamano 2 Agosto, il giorno dopo l'Under 18 nella difficile sfida col Rubiera e, ancora, mercoledì 8, sempre in casa, Pala Del Bono Ore 19:00, contro il Riale. Compito di Mister Galluccio il dover gestire al meglio le convocazioni.


Questa sera alcuni dei ragazzi dell'Under 18 saranno impegnati a Modena (viabilità permettendo) in una partita amichevole tra le squadre seniores delle due città.


Assente Lorenzo Piletti che sta partecipando allo stage di preparazione della nazionale allievi a Selva di Fasano (BR).

giovedì 26 gennaio 2012

3 comodi punti a Faenza

Una under 18 molto stanca e acciaccata si presenta a Faenza con l'obbiettivo dei 3 punti. Come già detto più d'una volta, quest'anno la formazione under18 è una squadra ibrida formata dai 94 che si allenano e giocano con la prima squadra, e dai 96-97 che giocano e si allenano per conto loro, disputando il campionato under16. Sabato i 94 hanno disputato un amichevole su 90 minuti con la prima squadra mentre gli under16 hanno disputato la gara al cardiopalma contro i Marconi Jumpers, di conseguenza la gara col Faenza arrivava al termine di una settimana alquanto intensa. Nonostante l'ampia rotazione la pratica "3 punti" è archiviata già nel primo tempo, 12 a 19 il parziale. Nel secondo tempo si rivede in campo Jack Baiocchi, finalmente abile dopo il lungo infortunio alla caviglia. La gara si chiude sul punteggio di 25 a 33 per i gialloblu. Il prossimo avversario, l'ultimo del girone d'andata, è il Secchia, vincitore nell'ultima giornata di campionato contro Casalgrande.
PARMA PALLAMANO: Bussoletti, Vulpe, Cortesi(1), Pressanto(3), Piletti(5), Anelli(9), Calafiore, Ferrari(5), Mancuso(3), Salliu(2), Baiocchi(3), Zagatti(2). Allenatore: Galluccio

domenica 22 gennaio 2012

Ancora una convocazione in nazionale per Piletti

Lorenzo Piletti è stato convocato dal Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Maschili per lo Stage di  preparazione  della Nazionale Allievi  che si terrà a  Selva di Fasano (BR).

Questo il programma: arrivo Domenica 29 Gennaio 2012- ore 19.00, Hotel Miramonti  Selva di Fasano BR, rientro alle proprie sedi dopo la colazione di Giovedì  02 Febbraio.
Ancora una volta i complimenti di tutta Parma Pallamano a Lorenzo.

Oggi Piletti, insieme ai suoi compagni della squadra Under 18, si recherà a Faenza per disputare la sesta giornata del girone di andata del campionato Under 18.
La squadra ducale deve portare a casa i 3 punti per risalire nella classifica dopo la sconfitta di domenica scorsa a Casalgrande; risultato che, sulla carta, è ampiamente alla portata dei gialloblù in quanto il Faenza è attualmente fanalino di coda del campionato con nessuna vittoria al suo attivo.

Questi gli atleti convocati da Mister Galluccio per la gara odierna: Bussoletti, Vulpe, Balestrieri Guido, Piletti, Salliu, Anelli, Ferrari, Cortesi, Pressanto, Baiocchi, Mancuso, Calafiore, Zagatti.
Da sottolineare il rientro di Jack Baiocchi, pedina importantissima per Future Vyp Cariparma, dopo il lungo infortunio

Il ritrovo è alle ore 15:00 al Palasport, ci saranno 2 pulmini a disposizione dei ragazzi.

   

mercoledì 18 gennaio 2012

Parma sconfitto a Casalgrande

Future Vyp Cariparma Under 18 si presenta a Casalgrande affamata di vittoria. Purtroppo però non è sicuramente il Parma visto in altre occasioni. La squadra gialloblu parte male nonostante non subisca mai parziali"ammazza-partita". 
Il primo tempo infatti si conclude col punteggio di 13a12 per i padroni di casa e con Parma che ha giocato
male. 
Nella ripresa le cose cambiano un po'. La "truppa" under16 entra in campo a supporto di Piletti, Cortesi( nota positiva,il ragazzo cresce partita dopo partita) e Anelli (quest'ultimo più efficace da terzino che all'ala). La partita ritorna equilibrata nonostante Parma in attacco vacilli. In difesa invece il lavoro da centravanti di Balestrieri Guido è eccellente e Parma riesce anche grazie ai contropiedi a pareggiare la partita. Questo succede per la prima volta
a cinque minuti dalla fine,sul 22 pari. 
Da qui buio totale. Parma difende, recupera palla e Anelli va in contropiede ma sbaglia il pallonetto, sulla difesa successiva Parma concede un rigore e finisce sotto di una rete. L' attacco successivo vede negare un rigore netto a
Parma e sulla ripartenza Casalgrande segna il più 2. Sotto di due e con Piletti marcato a uomo Galluccio chiama time out. Parma gioca bene l' attacco ma il tiro dall'ala di Mancuso colpisce il palo. Con un buon pressing Parma recupera palla e Piletti di trova a tu per tu col portiere in contropiede, ma altro pallonetto e altro errore. 
Qui la partita finisce e il più tre di Casalgrande arriva a partita già conclusa: Casalgrande 25, Parma 22.


Il giudizio della partita è sicuramente negativo ma presenta anche lati positivi,soprattutto dai più giovani. Balestrieri Guido e Oppici eccezionali, buona anche la prova di Balestrieri Giulio e Zagatti oltre che quella di Cortesi di cui si è già parlato.


Le reti di Parma: Piletti 4, Anelli 7, Giulio Balestrieri 1,Balestrieri Guido 4, Mancuso 1, Oppici 3, Cortesi 1, Bertogli 1.

sabato 14 gennaio 2012

Riprende il campionato Under 18 con una trasferta insidiosa

Domenica 15 Future Vyp Cariparma giocherà a Casalgrande per la quinta giornata del girone di ritorno.
Sempre assenti per infortunio alcune pedine importanti della squadra ducale, assenze che costringono Mister Galluccio a far largo uso dei ragazzi della formazione Under 16.
Gara sicuramente non facile ma alla portata dei ragazzi di Parma.
Ritrovo al Palazzetto dello Sport di Parma alle ore 14:30.